sabato 20 aprile 2013

Pane e Vernice ❤ Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...

Last Crumbs Home Relooking ❤
Sperando di essere d'aiuto alle amiche che mi chiedono consigli... 

Bene... Chi mi conosce sa... Lo sa che non sto mai ferma, che sono sempre in fermento, che la mia mente e le mie mani sono sempre all'opera. Se lasciamo perdere l'architetto mobiliere che in senso buono mi disse che era difficile trovare clienti tanto "interventiste" che rendevano il loro lavoro più complicato del solito, potremo comunque spezzare una lancia a favore del marito di un'amica che tempo fa mi disse che costituisco un'influenza pericolosa per le mogli che mi chiedono dritte e consigli (che io naturalmente dispenso a piene mani).

Il problema é costituito dal fatto che poi loro, le mogli, fanno lavorare i mariti facendosi aiutare nelle mansioni più disparate, tipo verniciare di bianco le travi di un'intera mansarda, (vero Luca?) che quando vai... (so che non si inizia la frase con che... Ma a me piace!)... Che quando vai in negozio a chiedere la vernice per verniciare le travi in legno il commesso o ti guarda con pena o ti da del matto, oppure ancora ti dice che é un delitto ricoprirle! 

Embeh? Non perdere di vista l'obiettivo finale, la luce, l'atmosfera, la qualità della vita! E poi, aggiungo io, c'é chi fa di peggio... o di meglio... questione di punti di vista! 

Ora infatti vi mostro fin dove noi (io e mio marito naturalmente) siamo in grado di arrivare! Se quindici, dico quindici, anni fa, avete scelto un bel parquet in faggio e vostro marito non comprende come sia possibile che ora non vi piaccia più, soprattutto perché nel frattempo ha preso quella colorazione arancio che fa tanto male al cuore e alla vista, qualora si limiti a bofonchiare che non si può "mica" cambiare perché prima bisogna cambiare l'auto, potreste  intervenire chiamando qualcuno per farlo sverniciare: il parquet intendo, non il marito! 

STOP! 

Non pensate che sia così semplice! Dopo aver superato lo scoglio costituito da vostro marito potreste ritrovarvi a combattere con un altro ostacolo... vale a dire il parquettista! Contattato per avere un parere tecnico e preso appuntamento per il sopralluogo chiede che lavoro ci sia da fare dato che il legno é in ottimo stato... Beh! Intendiamo sverniciarlo... ah ok... volete riverniciarlo ad acqua... no! Intendiamo ridipingerlo di bianco! Eh?!?!?! Avreste dovuto vedere la mandibola caduta a terra per lo stupore! Vi risparmio i dettagli... Ad esempio la ricerca dello sguardo del marito per dimostrarsi solidale nella disgrazia di una moglie così squinternata!

Visto il rifiuto a fare una cosa "tanto disdicevole" abbiamo deciso di comune accordo che avremo potuto fare un tentativo da soli! Del resto era pacifico che non avremo assolutamente potuto tenerlo così e avremo piuttosto preferito sostituirlo! Perso per perso! E allora via prima alla ricerca di una ditta che ci potesse noleggiare una levigatrice per parquet! TROVATA! E poi ancora via per una nuova  avventura... Del resto, se lo fanno in tutti i paesi d'Europa, perché noi dovremo fermarci davanti al rifiuto del parquettista?! 

Il risultato non é naturalmente perfetto! Non vi dico i solchi lasciati qua e là quando la macchina ci prendeva la mano! Ma una volta sverniciato e poi ridipinto a pennello con del bianco a base d'acqua che lascia intravedere la venatura del legno questo é il risultato ottenuto! Quando si scurisce per il troppo passaggio e una pulizia con acqua e detersivo non pare essere più sufficiente basta una nuova mano di colore et voilà! ... Dopo tre anni posso dirvi che il risultato é ancora splendido!

Ora, se vuoi, puoi raccogliere la mandibola... 
Sul mio parquet sbiancato sta male! 
 ❤ 




4 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a non lasciarti scoraggiare!
    Sembra che da noi se il legno non sia dei suoi colori naturali non sia comunque legno...
    Condivido in pieno la tua scelta ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micky ben trovata... Grazie! No non c'é pericolo che mi lasci scoraggiare... Anzi! L'importante però é essere certi delle scelte irreversibili che questo comporta... nel caso mio e di mio marito era evidente che l'alternativa sarebbe stata la sostituzione del pavimento... quindi... baci!

      Elimina
  2. Brava hai fatto benissimo, il tuo parquet riverniciato mi piace molto. Devo levigare anche il mio quindi valuterò un colore alternativo!! Eli

    RispondiElimina
  3. YES! Poi voglio vedere vedere vedere né?

    RispondiElimina